By Georges Simenon,P. Zallio Messori

ISBN-10: 8845902595

ISBN-13: 9788845902598

I Donadieu sono un possente extended family della Rochelle. Vivono trincerati tra i ninnoli della loro vasta magione e fra i vani oscuri dei loro uffici. E, quando vanno a messa los angeles domenica, formano «una processione dove l’unico assente period il buon Dio». A osservarli, i loro movimenti apparivano «predisposti in modo così rigido che avrebbero potuto scandire l. a. vita della Rochelle con los angeles stessa precisione delle lancette del grande orologio della Torre». Ma un giorno il capotribù, Oscar l’Armatore, scompare. Da allora ha inizio questa cronaca grandiosa e minuziosa, storia di una disgregazione che investe prima los angeles Rochelle in keeping with diramarsi poi a Parigi, passando dal torpido ritmo di una città della profonda provincia battuta dal mare all’effervescenza avvelenata della metropoli. Con los angeles stessa sicurezza con cui si manteneva, «l’ordine Donadieu» crolla. E trascina nel crollo non soltanto il extended family, ma colui che period stato il freddo agente della rovina: l’arrivista Philippe, il cuneo che si period insinuato fra le giunture del extended family.
Simenon pubblicò questo romanzo nel 1937, quando i suoi libri incontravano già un immenso successo. period quello il periodo in cui, come scrisse André Gide, «scoprire Simenon period un piacere». Con "Il testamento Donadieu", Simenon provò allora a lanciarsi nel romanzo balzachiano, di vasto respiro, senza consistent withò aggiungere alla sua prosa «un solo grammo di grasso letterario» (come Alfred Polgar scrisse una volta in step with Hemingway). E il libro rimane una delle più articolate e avvincenti dimostrazioni dell’arte di Simenon.

Show description

Read or Download Il testamento Donadieu (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best crime, thriller & mystery in italian books

Download e-book for kindle: Amori crudeli: Quando si uccide chi si ama (Oscar by Cinzia Tani

Che cosa spinge un amante a uccidere l'essere amato? Come può una coppia di innamorati diventare un concentrato di odio e violenza, e suggello della passione essere l. a. morte? Con Amori crudeli Cinzia Tani cerca di rispondere a queste domande attraverso sette storie di cronaca accadute in sette diversi paesi del mondo nel corso del Novecento.

AA. VV.'s Un inverno color noir (Italian Edition) PDF

Bianco come l. a. neve, nero come il delitto: è l’inverno in cui s’inoltrano dieci fra i migliori autori noir italiani, mettendo in campo i loro personaggi più amati, dall’ispettore Ferraro al commissario Bordelli, dal commissario Soneri all’ispettrice Vergani. Tra fitte nebbie e pianure brulle sembra quasi inevitabile inciampare sulla scena di un crimine: nel freddo di una stazione ferroviaria, nella piazza deserta di un paese o nelle vicinanze di un campo da calcio.

Read e-book online Nero l'ebano (Italian Edition) PDF

In questo terzo e ultimo capitolo della "Trilogia di Biancaneve" Lumikki, lasciatasi ormai alle spalle ciò che è accaduto a Praga, è di nuovo in Finlandia according to frequentare l'ultimo anno di liceo. Finalmente a casa, tutto sembra procedere in keeping with il meglio. Soprattutto da quando ha conosciuto Sampsa, un ragazzo dolce e affidabile che le ha fatto sentire nuovamente "le farfalle nello stomaco", e che lei spera riesca, col pace, a scacciare il pensiero ossessivo e costante di Liekki, il suo grande amore ormai perduto.

Musica nera (Italian Edition) by Leonardo Gori PDF

Versilia, property del 1967. L'Italia, in pieno increase economico, si gode i frutti della velocity: il benessere aumenta, l. a. Fiat 500 è alla portata di tutti, Rocky Roberts impazza nei juke-box. Eppure qualcuno sembra non partecipare alla festa. Si tratta di un gruppo di donne in nero, che incessantemente scrutano il mare, in silenzio.

Additional info for Il testamento Donadieu (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il testamento Donadieu (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Georges Simenon,P. Zallio Messori


by Mark
4.4

Read e-book online Il testamento Donadieu (Biblioteca Adelphi) (Italian PDF
Rated 4.28 of 5 – based on 36 votes